sabato 25 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA PD ATRI. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.


L'Agenzia delle Entrate ridotta ad un semplice sportello informativo. L'Ente Ricciconti colpito da una legge regionale che di fatto non fa altro che dissipare il patrimonio per appagare le “necessità” clientelari del politico di turno. L'ospedale San Liberatore, per il quale il Pd continuerà a battersi affinché possa tornare quel punto di eccellenza che era una volta. E, infine, un altro argomento di stretta attualità, affrontato questa mattina ad Atri, nel dibattito promosso dal Pd atriano, dal titolo “Quale futuro per il tribunale di Atri?”.
Ad introdurre il tema, il segretario di partito locale, Herbert Tuttolani, che ha rimarcato nel suo intervento l'urgenza di “reagire e di combattere per fermare quello che sembra un inarrestabile declino di una delle città più rigogliose d’Abruzzo”.
“Oggi” ha detto il segretario comunale del Pd. “siamo qui per affrontare quello che potrebbe verificarsi di qui a poco: la perdita del nostro Tribunale. Siamo stati i primi, nel mese di novembre, a lanciare l’allarme, affinché le istituzioni della nostra città e della provincia potessero occuparsi del problema. Subito però siamo stati tacciati di essere allarmisti, quando invece eravamo solo allarmati, evidentemente a ragione! Poi invece si è riconosciuto che il problema esiste, tanto che sono avvenuti due passaggi importanti per tentare di preservare il tribunale: il primo a gennaio, quando il Consiglio Comunale di Atri ha deliberato all’unanimità un ordine del giorno col quale  si impegna ad accollarsi tutte le spese inerenti le strutture che accolgono gli uffici giudiziari. Il secondo pochi giorni fa, quando le giunte comunali di Atri e Giulianova, insieme con la Provincia di Teramo, hanno deliberato di fare richiesta al Parlamento affinché venga esteso anche alla nostra provincia l’emendamento accolto per i tribunali  di Chieti e l’Aquila, che proroga di tre anni il loro riassetto”.
“Il Governo Monti” ha proseguito Tuttolani “inizierà a breve l’iter decisionale per riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari ed ha tutte le intenzioni di mantenere fede alla legge del governo Berlusconi e di procedere alla soppressione delle sezioni distaccate sul territorio nazionale, fatta eccezione per le isole minori. E’ nostra ferma intenzione attivarci affinché possano essere fatte altre eccezioni che tengano conto, ad esempio, del territorio o meglio delle distanze chilometriche tra le sedi interessate o ancora che abbiano la giusta considerazione delle infrastrutture esistenti. Crediamo che Atri e Giulianova, per la loro importanza e per la qualità dei loro servizi, meritino tutta l’attenzione e l’impegno dei parlamentari della nostra provincia”.
Al dibattito pubblico di questa mattina è intervenuto anche il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, secondo il quale “è importante fare squadra, superando le logiche politiche e territoriali. Con questa legge il tribunale di Teramo rischia di scoppiare, perchè non può supportare tutta la mole di lavoro”, intervento condiviso poi anche dal Sindaco di Atri.
Fondamentale è stato, poi, l'intervento del senatore del Pd, Giovanni Legnini, promotore dell'emendamento approvato in Senato che rinvia di tre anni la riorganizzazione dei tribunali minori di L’aquila e Chieti, colpiti dal terremoto del 2009.
“La distribuzione dei tribunali nella provincia di Teramo” ha detto Legnini “è già molto vicina a soddisfare le esigenze del legislatore e io cercherò di difendere questo assetto accogliendo le proposte del Segretario Tuttolani, portando elementi di discussione che tengano conto delle distanze territoriali e delle infrastrutture. Questa legge rientra nell’ottica del taglio alle spese ma, considerando che i giudici di pace resteranno, perché i sindaci ne hanno fatto richiesta, considerando che si andrebbero incontro a investimenti per affittare locali a Teramo che possano ospitare altri uffici giudiziari, questa peculiarità viene meno e quindi non ha ragion d’essere”.
Le conclusioni sono state affidate al segretario provinciale del Pd, Robert Verrocchio. “E' necessario difendere la storia della realtà atriana per salvaguardarne i servizi e la cultura” ha detto Verrocchio. “La politica deve tornare alla condivisione delle idee, non può più assumere decisioni nel chiuso di una stanza”. A questo proposito, il segretario provinciale ha lanciato l’idea di un tavolo di lavoro che, occupandosi di particolari tematiche quali la sanità e i rifiuti, sia allargato anche a rappresentanti politici e istituzionali non appartenenti al Pd.

venerdì 24 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA -LA DESTA ATRI-. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


OGGETTO : Crollo Palestra Comunale U.Bargiglione

Spett.li Amministratori,
a seguito del crollo del tetto della Palestra “U. Bargiglione” della Scuola Elementare sita in V.le Umberto I, avvenuto tra venerdì 10 febbraio e lunedì 13 febbraio (non ci è dato sapere il momento preciso, risulta che l’ASD Atri Volley vi abbia svolto l’ultimo allenamento in data giovedì 9 febbraio e si sia accorta del disastro al ritorno agli allenamenti il giorno 13 febbraio) si chiede come si sia evoluta la vicenda visto che da allora nessuna nuova comunicazione è trapelata dall’Amministrazione Comunale.
La suddetta Palestra è un edificio realizzato in tempi relativamente recenti e solo due anni fa, a causa delle infiltrazioni provenienti dal tetto e che si riversavano sui muri e sul parquet interno, il Comune di Atri provvide a lavori di impermeabilizzazione previa verifica dello stato effettivo delle cose  e successivo collaudo di agibilità (o perlomeno lo si suppone visto che è il normale iter).
Il giorno 13 febbraio, l’Assessore Italiani, oltre a dichiarare che “Fortunatamente si è evitato il peggio visto che la palestra era già chiusa per l’emergenza neve di questi giorni” ( e ci dovrebbe spiegare come mai abbia detto un’inesattezza visto che invece l’Ordinanza di chiusura degli impianti sportivi è solo del 16 febbraio e quindi in quei giorni la Palestra era chiusa per l’attività scolastica ma continuava ad essere regolarmente frequentata dall’ASD Atri Volley per i suoi allenamenti), dichiarò che dal giorno successivo si sarebbe provveduto agli accertamenti delle cause e che i lavori sarebbero rientrati nel conto complessivo dell’emergenza.
Ciò premesso si chiede come mai non si sia ancora provveduto a una qualche copertura provvisoria del parquet della Palestra onde evitare ulteriori danni allo stesso; inoltre (anche in considerazione della tragedia che sarebbe potuta avvenire se il crollo fosse avvenuto in un momento in cui l’Atri Volley era presente all’interno della Palestra per allenarsi, e tenendo conto che nell’eventualità ci siano responsabilità o mancanze umane non sembra equo nei confronti della comunità che i danni siano risarciti invece dalle tasse di tutti) si chiede se il Comune di Atri abbia avviato i dovuti accertamenti per analizzare il lavoro svolto nella costruzione dell’edificio, nella verifica dello stato delle cose che fu effettuata allo scopo di realizzare i lavori di impermeabilizzazione di due anni fa, il giusto svolgimento di quei lavori e i successivi collaudi di agibilità, tenendo presente che per la natura e gli eventuali risvolti civili e penali della situazione non è sufficiente la verifica da parte di addetti incaricati dal Comune ma si debba per forza di cose procedere a indagini della Magistratura, terza rispetto a qualsiasi altra parte eventualmente coinvolta; in caso ciò non fosse avvenuto, La Destra, nella ricerca della verità e della giustizia,  non esiterà a provvedere essa stessa a esporre personalmente i fatti agli organi di polizia.
Si chiede infine copia della documentazione e delle relazioni inerenti i sopralluoghi atti a verificare la situazione e l’agibilità dell’edificio prima e dopo i lavori di impermeabilizzazione del tetto e se il primo sopralluogo successivo al crollo sia stato effettuato, al fine di evitare inquinamento di eventuali prove, alla presenza degli organi di polizia come sembra giusto dovesse accadere
Si chiede risposta per iscritto a tutti i suddetti quesiti entro i termini stabiliti dalla Legge 241/90.


LA DESTRA ATRI
IL SEGRETARIO COMUNALE
ROBERTO MARCHIONE

ATRI , Lì 24 febbraio 2012

giovedì 23 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO LOCALE ROSETO. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.


Volge finalmente al termine l’emergenza causata dagli eventi nevosi che hanno colpito il nostro territorio e, il Coordinamento di Comitato Locale di Roseto dell Croce Rossa Italiana (comprendente Roseto, Silvi, Atri e la Valfino) vuole cogliere l’occasione per fare il punto della situazione vissuta nelle ultime settimane.
Innanzitutto, senza nessun ordine di merito, si ringrazia l’operato di tutti i Volontari per l’attività svolta durante l’emergenza neve e, per La fattiva collaborazione, i Comuni di Roseto, Silvi, Pineto e Atri.
Durante questi giorni di emergenza è stato messo in campo un notevole numero di uomini e mezzi per rispondere alle emergenze ed esigenze del territorio e della popolazione, e preziosa è stata la collaborazione messa in atto tra l’Opera Caritas di Silvi Marina e la Sala Operativa Provinciale della Croce Rossa situata a Giulianova, atte al ricovero dei senzatetto e per rifornire di generi alimentari le famiglie bisognose del circondario di Silvi; ugualmente determinante la csinergia tra il Comitato Locale della CRI di Roseto col Comandante della Polizia Municipale del Cerrano Giovanni Cichella che si ringrazia per la presenza continua e l’enorme mole di lavoro svolto.
Nell’arco di questa emergenza dovuta al fenomeno nevoso il Comitato Locale della CRI di Roseto ha effettuato oltre 100 interventi nei comuni del Cerrano, suddivisi tra pronto farmaco, emergenze sanitarie, evacuazioni di persone, assistenza a vulnerabili, assistenza viabilità fine al transito in sicurezza delle ambulanze, rimozione rami dalle strade principali e assistenza ad autotrasportatori.
In conclusione, per onor di cronaca, la CRI tiene a ribadire che è organo integrante della Protezione Civile in base alla Legge 225 del ’92, al pari di Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia e Corpo Forestale.

SEGNALAZIONE DI UN CITTADINO SU UN PROBLEMA DI TRATTA DELL'ARPA

ciao voglio segnalare un problema che esiste ad atri in riguardo al trasporto 
pubblico.(arpa),voglio segnalare che la tratta atri-te non è compatibile per 
chi lavora a TERAMO è spiego il perchè. non arriva mai prima delle 08:00 a 
TERAMO perche' hanno cambiato orario naturalmente penalizzando chi ci lavora.
Hanno soppresso l'autobus che passava per CELLINO ATTANASIO per motivi di 
riduzione ma il danno maggiore è che prima ci stava la tratta che passava per 
notaresco è che a TERAMO arriva alle 7,45 , la tratta che fa attualmente non 
arriva mai prima delle 8,10 .E' inspiegabile che chi parte da cellino o da 
bisenti arrivi in largo anticipo, mentre ATRI continua ad avere codesti disagi. 
Sarebbe piu' giusto rimettere la tratta che passa x notaresco affinchè la gente 
che lavora a TERAMO non venga danneggiata. (Fonte: un atriano)

COMUNICATO STAMPA PD ATRI. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.


Nel luglio 2011 è stato emanato il decreto legge n. 98, convertito dalla legge n. 111 del 15.07.2011, con cui si delega il Governo a riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari. Tale legge prevede di procedere alla“soppressione, ovvero alla riduzione delle sezioni distaccate di tribunale, anche mediante accorpamento ai tribunali limitrofi”. Su questo importante argomento il Partito Democratico intende sensibilizzare i cittadini e il territorio al fine di ricercare possibili soluzioni per le sezioni distaccate della nostra provincia. Per tale motivo il circolo Pd di Atri organizza l’incontro pubblico “Tribunale di Atri: quale futuro?”.
Interverranno:
Herbert Tuttolani - Segretario del Circolo Pd di Atri
Robert Verrocchio - Segretario Provinciale Pd Teramo
Avv. Francesco Mastromauro - Sindaco di Giulianova
Sen. Giovanni Legnini - Avvocato, Membro della V commissione permanente.
L’incontro è in programma sabato 25 febbraio alle ore 11:00 presso Ristorante Il Duomo (piazza Duomo 23, Atri).

Nel ringraziarvi anticipatamente per la partecipazione, porgiamo i più cordiali saluti.

martedì 21 febbraio 2012

BLOCCO DI GHIACCIO SI STACCA DAL TETTO E ROMPE VETRATA DI UN NEGOZIO

Un lettore(che mi ha pregato di voler rimanere anonimo) mi ha segnalato quanto accaduto in via Risorgimento qualche giorno fà.
"Domenica 19 febbraio quest’emergenza neve poteva costarci una tragedia; un enorme blocco di ghiaccio era da diversi giorni pericolante da uno dei tetti degli edifici che si affacciano sulla chiesa di San Gabriele in Viale Risorgimento e la situazione era stata segnalata da diversi giorni. Negli ultimi giorni della settimana più volte si è vista la Polizia Municipale e l’Assessore al Bilancio Dino Centorame aggirarsi nei pressi ma nulla è stato fatto, neanche un transennamento come si può notare dalla foto. Alla fine, domenica questo blocco di ghiaccio è precipitato, ed è stato solo un caso che le conseguenze si siano “limitate” allo sfondamento delle vetrate de “La bottega dei sapori”, è stato solo un caso che nessun passante e nessuno all’interno dell’esercizio commerciale abbiano subito danni fisici, basterebbe solo un po’ di lungimiranza verso le problematiche che potrebbero avvenire invece che attendere gli eventi, ci si augura che in futuro si eviteranno di correre questi rischi."

venerdì 17 febbraio 2012

RIAPERTURA DELLE SCUOLE - NUOVA ORDINANZA. Niente mercato lunedì.


La riapertura delle scuole materne, elementari e medie di tutto il territorio comunale è stata prorogata. Le lezioni riprenderanno lunedì 20 febbraio.

Sempre a tutela della pubblica incolumità ed alla luce dei disagi che permangono nella viabilità cittadina, è stata predisposta una ordinanza che vieta lo svolgimento del mercato settimanale di lunedì prossimo, 20 febbraio 2012.

mercoledì 15 febbraio 2012

CUMULI DI NEVE BUTTATI DAI CAMION SULLA SCALA IN LEGNO COSTRUITA DAL WWF. ZONA COLLE DELLA GIUSTIZIA.

SEGNALAZIONE E FOTO: PIERFRANCESCO MACERA






























FOTO: ROBERTO MARCHIONE



LA SITUAZIONE DELLO SPIAZZALE ANTISTANTE LO STADIO, DOPO IL LAVORO DELLE RUSPE PER RIMUOVERE LA NEVE.


 SEGNALAZIONE E FOTO: PIERFRANCESCO MACERA


PUBBLICATO IL BANDO PER I CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE NUMEROSE. -Scadenza il 10 marzo.-


Rinnovati anche per quest'anno ad Atri, i contributi finalizzati all'abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con un numero di figli pari o superiore a tre.
Si tratta di fondi a disposizione dei comuni, erogati dalla Regione , che prevedono aiuti destinati alle famiglie che hanno a carico almeno tre figli.

Tutti coloro che rientrano nei requisiti previsti nel bando, a partire dalle condizioni economiche definite dall'Isee (Indicazione della situazione economica equivalente), potranno inoltrare la domanda di contributo, presentando l'apposito modulo disponibile negli uffici del Servizio Politiche Sociali, a Palazzo Duchi d’Acquaviva, o scaricandolo dal sito internet dell'Ente: www.comune.atri.te.it

La domanda, deve essere presentata, debitamente compilata, all’Ufficio Protocollo del comune in Piazza Duchi, o tramite servizio postale con raccomandata,
entro il 10 marzo 2012.
“ Si tratta di uno strumento importante messo a disposizione dalla Regione, che ci permette di dare un segnale positivo alle tante famiglie numerose e bisognose di sostegno presenti nel territorio ” commenta a questo proposito l’assessore comunale alle Politiche sociali Giammarco Marcone , sottolineando l’impegno dell’Ente affinché venga data la massima diffusione al bando.

RIAPERTURA DELLE SCUOLE - AVVISO ALLA CITTADINANZA


Riprenderanno domani, giovedì 16, le attività didattiche delle scuole superiori cittadine.
Per quanto riguarda le scuole materne, elementari e medie su tutto il territorio comunale, è stata predisposta una nuova ordinanza che prevede la proroga della chiusura (totale: delle strutture e delle attività didattiche) per le giornate di giovedì 16 e venerdì 17 febbraio. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

lunedì 13 febbraio 2012

Atri, il peso della neve fa crollare il tetto della palestra della scuola elementare


La cittadina ducale affronta un nuovo disagio causato dalle abbondanti nevicate di questi giorni. Questo pomeriggio, una trave della palestra Uliano Bargiglione, della scuola elementare atriana, ha ceduto sotto il peso della neve. I danni non sono ancora quantificabili, come spiega l’assessore comunale allo Sport, Umberto Italiani. “Sarà tutto più chiaro domattina, quando ci renderemo conto di quanto successo realmente”.
(foto: Vittorio D'Alberto)
Nel frattempo, sul posto sono subito intervenuti i tecnici del Comune, che hanno effettuato i primi rilievi. “Secondo una prima ricognizione” spiega ancora Italiani “a cedere è stata la prima trave posta all’ingresso della palestra. Domani dovremo accertare quale sia stata la reale causa del crollo, anche se le nevicate di questi giorni hanno avuto sicuramente un ruolo rilevante e per questo i danni rientreranno nel conto complessivo dell’emergenza”.

Il tetto della palestra, infatti, era già stato oggetto di lavori di impermeabilizzazione, ma è possibile che le infiltrazioni presenti prima abbiano causato delle lesioni interne, che con la neve si sono amplificate.

Da domattina, comunque, si lavorerà anzitutto per la rimozione delle macerie, ma si farà anche il punto della situazione per un’analisi accurata dei lavori di risistemazione che si andranno a fare.
“Fortunatamente si è evitato il peggio” ha concluso l’assessore “visto che la palestra era già chiusa per l’emergenza neve di questi giorni”.

La struttura viene utilizzata anche dall’Atri Volley, per gli allenamenti e le partite di pallavolo, ma l’ordinanza sindacale di chiusura degli impianti sportivi, legata al maltempo, ne ha impedito in maniera provvidenziale l’utilizzo.



Marina Serra                                                                                                       fonte: www.cityrumors.it

RIAPERTURA DELLE SCUOLE: NUOVA ORDINANZA SINDACALE

E' stata prorogata la sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio comunale, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, per le giornate di martedì 14 febbraio e mercoledì 15 febbraio.

sabato 11 febbraio 2012

EMERGENZA NEVE: SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI' 13 FEBBRAIO


Le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale saranno chiuse anche nella giornata di lunedì 13 febbraio.
E' quanto previsto dall'ultima ordinanza firmata dal sindaco Gabriele Astolfi.
La città si trova oggi a fronteggiare i notevoli disagi causati dalle ingenti precipitazioni nevose delle ultime ore.
Squadre di volontari sono impegnate dalle prime ore di questa mattina per liberare e sgomberare dalla neve le strade cittadine. L'appello è quello di collaborare tutti per fronteggiare l'emergenza.

venerdì 10 febbraio 2012

EMERGENZA NEVE: IL COMUNE CERCA VOLONTARI INFO: 085.8791290


VISTO IL PERSISTERE DELLE PRECIPITAZIONI NEVOSE, E LA VERA E PROPRIA SITUAZIONE DI EMERGENZA VENUTASI A CREARE,
IL COMUNE DI ATRI CERCA VOLONTARI PER CONTRIBUIRE ALLO SGOMBERO DELLA NEVE.
CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO PUO' RAGGIUNGERE DOMANI MATTINA, A PARTIRE DALLE ORE 7.00 L' INGRESSO DEGLI UFFICI COMUNALI IN PIAZZA DUCHI D'ACQUAVIVA.
NUMERO DEI VIGILI URBANI PER CHI NE AVESSE BISOGNO: 320.43.25.203


COMUNICATO STAMPA DEL 10 FEBBRAIO. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO



Comunicato stampa del 10 febbraio

ATRI: EMERGENZA MALTEMPO

“Non è il momento per polemizzare” la replica del sindaco Astolfi agli attacchi dell’opposizione

“Si tratta di un evento sicuramente eccezionale che ha generato una vera e propria emergenza che tutti gli enti locali si trovano a fronteggiare” queste le parole del sindaco di Atri Gabriele Astolfi, alle prese con una situazione sicuramente difficile.

Nevica incessantemente dalle prime ore della mattina su tutto il territorio comunale, come nel resto della Provincia, e secondo le previsioni continuerà a nevicare anche nelle prossime ore.

“L’Amministrazione comunale si è adoperata al meglio per fronteggiare la situazione - sottolinea il primo cittadino - mettendo in campo uomini e forze.

E’ garantita, allo stato attuale, la viabilità lungo le principali arterie cittadine e il Coc, Coordinamento operativo comunale, è a disposizione della collettività da giorni per la segnalazione di disagi e problemi.

In tale situazione di emergenza, di fronte ad un evento sicuramente eccezionale, appaiono fuori luogo - aggiunge il sindaco - le critiche odierne dei partiti di opposizione, che hanno usato toni ed argomentazioni inconsistenti per attaccare strumentalmente l’operato dell’amministrazione.

Prendiamo atto, nuovamente, della totale assenza di spirito collaborativo e di senso civico da parte dell’attuale opposizione – conclude il sindaco – una componente assente, non solo dal punto di vista amministrativo, ma anche fisico, visto che dall’inizio dell’emergenza (ed è ormai trascorsa una settimana) non si è visto a Palazzo di Città un solo rappresentante dell’opposizione.”

Ufficio stampa comune di Atri

Nuova bufera di neve ad Atri. -10 febbraio 2012- SIAMO QUASI AD UN METRO DI NEVE!


AGGIORNAMENTO NEVE SU ATRI-STRADE PROVINCIALI

Zona Piomba-Treciminiere: 1 mezzo spazzaneve + 1 mezzo spargisale; Zona Atri-Pineto: 2 mezzi spazzaneve + 1 gommato con pala e spargisale; Zona Atri-Silvi: 2 mezzi spazzaneve/spargisale; Zona San Giacomo-Medoro-Stampallone: 1 mezzo spazzaneve/spargisale; Zona Cagno-Reille-Casoli: 1 mezzo spazzaneve + 1 spargisale; Zona Plaie-Fontanelle-S.Margherita: 2 mezzi spazzaneve + 1 spargisale; Zona Atri-Viale Aldo Moro-Mura ecc...: 1 mezzo spazzaneve + 1 spargisale. Altre zone non citate curate dai mezzi su indicati + vicini al percorso. Arrivati ieri 1000 quintali di sale sufficienti per una settimana. In arrivo 2 turbine per le zone più in difficoltà situate nel versante nord-est Il sale sarà sparso più tardi nei vari punti indicati. Fatemi sapere se vi sono difficoltà in punti del territorio.

Davide C. Di Giacinto.

giovedì 9 febbraio 2012

FORNITURA IDRICA

Si informa la cittadinanza che questa sera, dalle ore 19.00, e per tutta la notte, sarà sospesa la fornitura di acqua a Casoli, oltre che ad Atri, Fontanelle e zona Piomba.
Il servizio sarà ripristinato, ha reso noto l'Aca, domani mattina, venerdì 10 febbraio alle ore 7.00. 
Ultimo aggiornamento dall'ACA: L'acqua mancherà fino alle 19 poi verrà riaperta fino alle 21 quindi nuovamente sospesa fino alle 7 di domani 10 febbraio

mercoledì 8 febbraio 2012

CIMITERI CITTADINI: VIETATE LE VISITE FINO A VENERDI 10 FEBBRAIO


E' stata predisposta una ordinanza sindacale che vieta la visita ai cimiteri di Atri capoluogo, San Martino, Santa Margherita e Casoli, fino alla giornata di
venerdì 10 febbraio.
La decisione, che riguarda esclusivamente le visite e non i servizi funebri, è stata presa al fine di prevenire disagi e salvaguardare la pubblica incolumità, visti il ghiaccio e le basse temperature.

RIFIUTI: RIPRENDERA’ DOMANI IL SERVIZIO DI RACCOLTA


Riprenderà domani, 9 febbraio, il servizio di raccolta di rifiuti, interrotto dalle proibitive condizioni della viabilità stradale causate da neve e ghiaccio.
La raccolta dei rifiuti verrà effettuata, dunque, da domani mattina, nelle zone raggiungibili dai mezzi.
L’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di arrivare ad raccolta totale dei rifiuti su tutto il territorio comunale, provvedendo ad un pieno ripristino della viabilità entro il più breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

PREVISIONI METEO DEL FINE SETTIMANA,DA PARTE DI GIOVANNI DE PALMA


SITUAZIONE METEO ALLARMANTE

3BMeteo preannuncia,attraverso la pubblicazione di questa foto, uno scenario tutt'altro che tranquillo per la giornata di venerdì. Aspettiamo aggiornamenti da 3BMeteo nelle prossime ore. Aggiornamenti che prontamente riporterò mano a mano che usciranno.

martedì 7 febbraio 2012

MALTEMPO: CONDUTTURE DELL'ACQUA

Si informa la cittadinanza che al momento, in base a quanto riferito dall'A.c.a, la portata dell'acqua risulta regolare su tutto il territorio comunale.
I disagi che si stanno registrando nella erogazione, segnalati dai cittadini, sono dunque dovuti a problemi relativi alle singole condutture. 
L'invito è quello di controllare, in particolare il proprio contatore, che, a causa delle basse temperature, potrebbe avere subito danni che ne compromettono il buon funzionamento.

ATRI: EMERGENZA NEVE PROROGATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE

Considerato il permanere delle avverse condizioni meteorologiche, il sindaco Gabriele Astolfi ha firmato l'ordinanza di proroga per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio fino alla giornata di sabato 11 febbraio (incluso).

lunedì 6 febbraio 2012

AVVISO ALLA CITTADINANZA


Si porta a conoscenza che è stata segnalata una diminuzione della pressione delle condotte idriche sul nostro territorio, a causa delle basse temperature e di alcuni guasti. 
L'invito alla cittadinanza è quello di fare attenzione ed evitare sprechi di acqua corrente.

domenica 5 febbraio 2012

SCALINATA IMPERCORRIBILE CAUSA NEVE E GHIACCIO

Ci è arrivata segnalazione,anche grazie a questa foto,che le scalette antistanti le scuole medie,in via finocchi, si sono trasformate in un vero e propio scivolo di ghiaccio e neve. Percorrerle è diventato quasi impossibile e pericolosissimo. I cittadini lamentano il mancato utilizzo del sale su quelle scalinate che avrebbe impedito il formarsi di questa situazione. Noi del blog sollecitiamo dunque il comune ad intervenire su quella scalinata,zona di passaggio importantissima per chi dal centro deve tornare a via sant'ilario o via risorgimento.

(Foto: Vittorio D'Alberto)

AGGIORNAMENTO: Le suddette scalette sono state pulite nella giornata di lunedì 6 febbraio,e ora sono tranquillamente percorribili. Ringraziamo il comune che,forse sollecitati anche da questo blog, si è prontamente attivato per pulire questa importante via pedonale di collegamento con il centro storico.

MORTO DA 3 GIORNI,NON POSSONO FARGLI IL FUNERALE CAUSA STRADA NON LIBERATA DALLA NEVE? NOTIZIA FALSA.

Cari amici lettori del blog,oggi un cittadino mi ha raccontato una storia davvero incredibile e allo stesso tempo triste. Pare che nell'obitorio dell'ospedale ci sia una persona deceduta da circa 3 giorni, alla quale i famigliari non possono fare il funerale in quanto la strada che porta al cimitero non è stata liberata dalla neve. Attraverso questo blog voglio sollecitare l'amministrazione comunale a liberare il tratto di strada interessato, affinchè si possa dare degna sepoltura a questa persona.

Nella giornata di oggi 6 febbraio 2012 è arrivato un chiarimento dell'assessore Marcone che ha avuto conferma dalla direzione sanitaria del San Liberatore che questa notizia non è vera. Ringraziamo l'assessore marcone per il suo aiuto, e siamo felici che questa cosa sia risultata essere non vera.

sabato 4 febbraio 2012

EMERGENZA NEVE. COMUNICAZIONE PER LA CITTADINANZA

Le persone anziane o invalide che hanno la necessità di uscire per commissioni ordinarie, possono chiamare il C.O.C., Centro Operativo Comunale al numero 085/8791290. 
Nei limiti del possibile, saranno messi a disposizione volontari per prestare aiuto.

EMERGENZA NEVE: SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI’ 6 FEBBRAIO

E’ stata prolungata la chiusura delle scuole anche per le giornata di lunedì 6 febbraio.
L’ordinanza del sindaco Gabriele Astolfi proroga dunque la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale.

Si informa inoltre, che è attivo in Comune il CoC (Centro operativo comunale) : al numero 085-8791290 è possibile rivolgersi per segnalare emergenze e disagi.

La raccomandazione è di usare la massima cautela e prudenza negli spostamenti ed il rispetto della normativa che prevede l’utilizzo di gomme termiche o catene a bordo.

L’ufficio stampa

LA NEVE CONCEDE UNA TREGUA

Come previsto da www.ilmeteo.it,oggi la neve sta concedendo una tregua. Però,sempre secondo le previsioni di questo affidabilissimo servizio metereologico online, la tregua sarà breve e dovrebbe ricominciare a nevicare nella tarda mattinata di domenica fino a sera, per poi "calmarsi" nella notte.
Da annotare con piacere che la circolazione per le vie principali che collegano la nostra cittadina a Pineto e Silvi è buona. Con i pneumatici invernali si viaggia senza grossi problemi. Nel centro storico la situazione è ancora difficile,dove per uscire fuori con le macchine,ove è possibile, c'è bisogno di catene.

NEVE FINO A MERCOLEDI 8 FEBBRAIO?

Secondo le previsioni di www.ilmeteo.it, la neve sulla nostra cittadina dovrebbe continuare a scendere fino alla mattinata di mercoledì 8 febbraio. La giornata più fredda dovrebbe essere Lunedì  con la minima a -4 e la massima a -2. Propio nella giornata di lunedì,data la temperatura così bassa,dovrebbe esserci un piccolo rallentamento nel nevicare, per poi riprendere ininterrotamente martedì fino a,come detto, mercodì mattina. Se le previsioni saranno azzeccate(cosa è stata fino ad adesso), ci aspetta ancora tanta neve e ancora tanti tanti disagi. Staremo a vedere.

venerdì 3 febbraio 2012

COMUNICAZIONE DEL COMUNE AI CITTADINI


EMERGENZA NEVE:
SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE PER LA GIORNATA DI DOMANI SABATO 4 FEBBRAIO NON SARA' OPERATIVO
IL SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO.

COMUNICAZIONE DEL COMUNE AI CITTADINI

Avvertiamo tutti i cittadini che dalle 19 è attivo in Comune il CoC (Centro operativo comunale) per segnalare le eventuali emergenze in atto. Al numero 085-8791290 risponderà un operatore fino alle 24 di questa notte. Il COC sarà operativo anche domani e fino a quando l'emergenza non sarà chiusa.

Bufera di neve ad Atri -3 Febbraio 2012-

IMMAGINI GIRATE DA ME STAMATTINA(3 febbraio 2012) IN GIRO PER ATRI.

VIDEO INTEGRALE DELLA DURATA DI 6:20

giovedì 2 febbraio 2012

ATRI, MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE VENERDI’ 3 E SABATO 4 FEBBRAIO


Con una ordinanza il sindaco Gabriele Astolfi ha disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado per le giornate di domani, venerdì 3 febbraio e sabato 4 su tutto il territorio comunale.

Si tratta di una disposizione cautelativa, è infatti atteso per stanotte un peggioramento delle condizioni atmosferiche, le previsioni annunciano ingenti precipitazioni nevose anche a basse quote.

L’Amministrazione comunale ed il locale comando della Polizia Municipale si stanno organizzando per prevenire eventuali disagi.
Si raccomanda a tale proposito la massima cautela e prudenza negli spostamenti ed il rispetto dell’ordinanza che prevede l’utilizzo di gomme termiche o catene a bordo.

L’ufficio stampa

FOTO SITUAZIONE NEVE AD ATRI

Via risorgimento alle ore 21:00 del 2 febbraio 2012












Via Finocchi ore 21:35cdel 2 febbraio 2012












Via Sant'Ilario ore 21:40 del 2 febbraio 2012













Via Sant'Ilario ore 21:53 del 2 febbraio 2012












Villa Comunale ore 23:45 del 2 febbraio 2012
(foto: Nico Marcone)














Via Picena ore 00:05 del 3 febbraio 2012
(foto: Marco De Simone)











Ore 09:45 del 3 febbraio 2012












Ore 09:46 del 3 febbraio 2012












Via Sant'Ilario ore 13:00 del 3 febbraio 2012












Via Sant'Ilario ore 13:50 del 3 febbraio 2012












Piazza del Comune alle ore 15:00 del 3 febbraio 2012











Piazza del Comune alle ore 16:30 del 3 febbraio 2012
(foto: Laura Tacconelli)










Corso Elio Adriano ore17:20 del 3 febbraio 2012
(foto: Gianluca Colleluori)

Piazza Duomo ore17:20 del 3 febbraio 2012
(foto: Gianluca Colleluori)














Via Risorgimento ore 19:00 del 3 febbraio 2012
(foto: Matteo Nallira)
 Viale Gran Sasso ore 19:00 del 3 febbraio 2012
(foto: Matteo Nallira)

Viale Umberto I ore 19:00 del 3 febbraio 2012
(foto: Matteo Nallira)