mercoledì 1 febbraio 2012
MALTEMPO E ALLERTA NEVE
Allerta meteo: in tutta la Provincia ci si prepara ad affrontare l’ondata di maltempo, neve e drastico abbassamento delle temperature, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore e che dovrebbe durare più giorni.
Il Comune di Atri, oltre ad essersi recentemente dotato di un nuovo mezzo anti-neve: una fresa turbina ed un piccolo spargisale modulare adatto alle vie del centro storico e dei marciapiedi, ha provveduto nei giorni scorsi a rifornirsi di sale, in modo da poter intervenire in caso di necessità.
Si rende inoltre noto che il Comune, in collaborazione con tutte le forze presenti sul territorio, dalla Protezione civile al corpo di Polizia municipale, è a disposizione dei cittadini per fornire assistenza, garantire i servizi essenziali e per intervenire in caso di necessità.
IL NUMERO A CUI RIVOLGERSI E’: 320/4325203
In merito all’ordinanza sindacale del 30 gennaio scorso si precisa che il Codice della strada ("Disposizioni in materia di sicurezza stradale") ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per i veicoli di munirsi ed avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso, per fluidificare la circolazione ed evitare blocchi nella viabilità.
“Un’ordinanza preventiva, con la quale è stata semplicemente applicata la normativa vigente, il cui scopo - precisa il sindaco GABRIELE ASTOLFI non è certo quello di fare cassa, si tratta di un provvedimento precauzionale, per tutelare e prevenire situazioni di disagio all’intera collettività e garantire le condizioni di sicurezza , e soprattutto assicurare a tutti i servizi essenziali”.
Ricordiamo che basta anche un solo utente, in particolare in una città collinare come Atri, che non si adegui alle prescrizioni, per compromettere, nel momento in cui si trovi ad avere difficoltà nella marcia, l'intero sistema della circolazione e provocare ripercussioni e disagi sull’intero traffico cittadino.
C’è da dire che nessun piano anti-neve può funzionare senza la collaborazione della collettività ed il senso di responsabilità di ogni cittadino.
La raccomandazione dunque è, in caso di neve, di prendere l’automobile solo per necessità e di utilizzare mezzi idonei e, soprattutto, di munirsi della dotazione invernale (catene o gomme termiche).
Il tutto per evitare problemi, intralci alla viabilità e ai mezzi di emergenza stessi, come gli spazzaneve.
Si ricorda, infine, che il Regolamento di Polizia Urbana, vigente dal 2003, prevede all’art. 8 che “nell’abitato ogni proprietario di case, ville, ecc. deve provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio per tutta la superficie latitante alla sua proprietà per mt 1,50”.
L’Ufficio stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ringraziamo il comune per le dovute precisazioni in merito.
RispondiElimina