giovedì 2 febbraio 2012
COMUNICATO STAMPA PD ATRI. Riceviamo e pubblichiamo.
Il Partito Democratico di Atri esprime le proprie perplessità circa l’ordinanza eseguita dal sindaco Astolfi in data 30/01/2012, la quale sancisce che, in caso di precipitazioni nevose, si obbliga i cittadini all’uso di catene o di quattro gomme termiche su tutto il territorio, pena sanzioni a norma del codice della strada.
Critichiamo con forza i tempi e i modi con cui si assumono tali decisioni: è impensabile che si possa emettere un’ordinanza del genere nel bel mezzo di un’allerta meteo, preannunciata tra l’altro da parecchi giorni! Il sindaco, se decide di adottare tali provvedimenti, deve informarne i cittadini, e chiunque si rechi in Atri per lavoro o in ospedale, con largo anticipo, ricorrendo a comunicati preventivi e affiggendo cartelli per allertare i guidatori, definendo un periodo ben specifico interessato da tale ordinanza, come avviene, ad esempio, sulle autostrade.
In una nota si legge che gli accorgimenti devono essere assunti in caso di precipitazioni di una certa consistenza: e quale sarà l’unità di misura per stabilire la “certa consistenza”? Sarà la polizia municipale, arbitrariamente, a stabilire se e quanto è tanto nevicato da dover ratificare una sanzione? O l’amministrazione emetterà di volta in volta, a ogni nevicata, un bollettino col quale si comunica l’adozione o meno dell’ordinanza?
Vogliamo far notare inoltre che un tale provvedimento può interessare solo le strade a giurisdizione comunale, escluse quindi tutte le provinciali e le statali che collegano Atri, risultando pertanto quantomeno approssimativo.
Ancora una volta la lungimirante amministrazione Astolfi è arrivata con palese, colpevole ritardo.
Il Pd di Atri, infine, esprime il suo sostegno nei confronti di quei cittadini che, in maniera civile, hanno voluto manifestare il loro disagio. Il momento di crisi che stiamo vivendo dovrebbe spingere gli amministratori ad andare incontro alle difficoltà quotidiane, senza per questo avallare comportamenti irresponsabili, ma sempre nel rispetto delle norme vigenti.
Un ultimo monito lo rivolgiamo alla Provincia, nella speranza che quest’anno intervenga tempestivamente sul territorio atriano, laddove ha fatto registrare un’assenza annosa e dannosa.
Herbert Tuttolani
segretario PD Atri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento